Now loading.
Please wait.

be_slide1_canone

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Disdire l’abbonamento con la dichiarazione sostitutiva

I contribuenti titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che vogliono disdire l’abbonamento, in quanto non detengono più apparecchi televisivi in alcuna dimora (ad esempio perché li hanno ceduti), devono presentare la dichiarazione sostituiva di non detenzione compilando e inviando questo modello – pdf (Quadro A).

Non è più prevista la disdetta dell’abbonamento richiedendo il suggellamento dell’apparecchio tv.


Termini di presentazione della dichiarazione di non detenzione (Quadro A)

La dichiarazione di non detenzione (Quadro A), per avere effetto per l’intero anno, deve essere presentata a partire dal 1° luglio dell’anno precedente ed entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento. La dichiarazione presentata dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno dell’anno di riferimento ha effetto per il canone dovuto per il semestre luglio-dicembre del medesimo anno.

Esempio per l’anno 2019

La dichiarazione presentata

  • dal 1° luglio 2018 al 31 gennaio 2019 esonera dal pagamento per l’intero anno 2019
  • dal 1° febbraio al 30 giugno 2019 esonera dal pagamento per il secondo semestre (luglio-dicembre 2019)

La dichiarazione sostitutiva (Quadro A) va presentata ogni anno se continua a sussistere la non detenzione dell’apparecchio tv.


Termini di presentazione della dichiarazione di presenza di altra utenza elettrica per l’addebito (Quadro B)

La dichiarazione di presenza di altra utenza elettrica per l’addebito (Quadro B) può essere presentata in qualunque momento dell’anno e non deve essere ripresentata annualmente. Ha effetto, ai fini della determinazione del canone dovuto, in base alla data di decorrenza dei presupposti attestati.

  • Se i presupposti ricorrono dal 1° gennaio dell’anno di presentazione della dichiarazione sostitutiva il canone non è dovuto a partire dal primo semestre dell’anno.
  • Se i presupposti ricorrono dal 2 gennaio al 1° luglio dell’anno di presentazione della dichiarazione sostitutiva il canone non è dovuto a partire dal secondo semestre dell’anno.
  • Se i presupposti ricorrono da una data successiva al 1° luglio il canone non è dovuto a partire dal primo semestre dell’anno successivo.
  • Se i presupposti ricorrono da una data antecedente al 1° gennaio dell’anno di presentazione, può essere indicato, convenzionalmente, il 1° gennaio dell’anno di presentazione con effetto dal 1° semestre dell’anno di presentazione.

Modalità di presentazione

La dichiarazione sostitutiva può essere presentata tramite:

  • applicazione web disponibile sul sito di Agenzia delle Entrate
  • intermediari abilitati
  • posta elettronica certificata, purché la dichiarazione stessa sia sottoscritta mediante firma digitale, coerentemente con quanto previsto dagli articoli 48 e 65 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
    La dichiarazione firmata digitalmente dovrà essere inviata mediante PEC all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it, entro gli stessi termini previsti dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia per le altre modalità di invio (plico raccomandato senza busta o invio telematico)
  • forma cartacea, mediante spedizione a mezzo del servizio postale all’Ufficio Canone TV – c.p.22 Torino – per plico raccomandato senza busta unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento.

Chi siamo

Bari Energia è una società di energia elettrica e gas naturale italiana, operante in tutta la provincia di Bari. Bari Energia è un partner competente e conveniente che opera nel libero mercato dell’energia elettrica, con successo, passione e affidabilità.

Bari Energia offre una consulenza diretta ai propri clienti avvalendosi di personale altamente qualificato e professionale, in grado di comprendere le principali esigenze di ogni singolo cliente e proporre sempre un’offerta personalizzata. Grazie ad un’operazione preliminare di analisi approfondita delle modalità di consumo, dell’andamento del mercato Energia elettrica e Gas e delle diverse e variabili componenti che gravano sulla fattura, ne deriva un risparmio pratico ed economico, basato su logiche di trasparenza, chiarezza e affidabilità di cui l’azienda ne ha fatto i propri ideali di crescita e business.

L’Azienda sta riscuotendo parecchio successo negli ultimi anni, grazie ad una una strategia commerciale flessibile fortemente orientata alla tutela del cliente, attraverso servizi finalizzati e alla creazione di un saldo rapporto commerciale di assoluta fiducia e limpidità, tra Fornitore e Cliente.

Chiedi di essere ricontattato

Ai sensi del Regolamento europeo 2016/679 sulla protezione dei dati personali il conferimento dei dati personali forniti volontariamente tramite form di contatto è facoltativo ma la mancata raccolta determina l’impossibilità di dar corso ai servizi e/o alle informazioni richieste. La base giuridica del presente trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. L’Informativa completa resa ai sensi dell’art. 13 del citato Regolamento è disponibile QUI.

Ho letto l'informativa sulla privacy

Info contatto

INDIRIZZO Via Don Luigi Sturzo n. 24 - CAP 70125 BARI (BA)

TEL 080 2142927 - NUMERO VERDE 800 17 42 24

FAX 080 2142026 - EMAIL info@barienergia.it


Chatta con noi
Contattaci via WhatsApp!
Grazie per aver contattato Bari Energia srl ! Facci sapere come possiamo aiutarti.
Powered by